Cell: 3313307832 – 3395256631 clubschermasantaflavia@yahoo.it

Attrezzatura per le gare


La tenuta di gara utilizzata nella Scherma è pensata principalmente per la sicurezza degli atleti. Non deve impedire i movimenti. Il bianco è il colore più comune.Deve essere conforme agli standard in vigore. La parte inferiore si estende per almeno 10 cm al disotto dei calzoni. Il giubbotto, il plastron e i calzoni sono di kevlar, un materiale che resiste alla perforazione. Gli schermidori che utilizzano fioretto e sciabola indossano coprigiubbotti metallici sopra le tenute di gara, in modo da rendere possibile la registrazione delle stoccate. Gli uomini possono indossare una conchiglia; le donne delle protezioni rigide per il petto.

Gran Premio Giovanissimi

Almeno due armi, almeno due passanti, una maschera 1600 newton, un guanto, divisa bianca con marchio CE (350 newton), calzettoni bianchi (lunghi fino al ginocchio), scarpe ginniche (possibilmente bianche).

attrezzatura 1

Da Allievi a Master

almeno due armi, almeno due passanti, una maschera 1600 newton, un guanto, divisa bianca con marchio FIE (800 newton), corazzetta protettiva, calzettoni bianchi (lunghi fino al ginocchio), scarpe ginniche (possibilmente bianche)

Posizioni Base e Linee

Le 8 posizioni base (prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima e ottava), si combinano per formare le parate base. Ci sono 4 linee, 2 alte e 2 basse. Ogni linea ha 2 posizioni, determinate dal posizionamento della lama (con la punta più in alto o più in basso rispetto alla mano) e dalla posizione della mano stessa (in posizione supina, unghie verso l’alto, o prona, unghie verso il basso). Le dita controllano l’arma: il polso funge da cardine ed estensione della mano. Questo controllo permette allo schermidore di “sentir le fer” (“sentire il ferro”) garantendo una percezione superiore delle reazioni dell’avversario.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com