Cell: 3313307832 – 3395256631 clubschermasantaflavia@yahoo.it

Nella scherma odierna sono presenti tre diverse specialità:

il fioretto, la spada e la sciabola.


Il Fioretto è un’arma che consente di colpire esclusivamente di punta ed il bersaglio valido è solo il tronco tranne braccia e testa.

La Spada consente di colpire solo di punta ed il bersaglio valido è l’intero corpo dell’avversario. Questa non è un’arma convenzionale, per cui la stoccata è assegnata a chi colpisce per primo o ad entrambi nel caso di tempo comune.

La Sciabola consente di colpire di punta, di taglio e di controtaglio. Il bersaglio valido comprende tutta la metà superiore del corpo comprese testa e braccia. Come il fioretto, anche questa, è un’arma convenzionale.

La scherma Oggi

L’incontro detto anche assalto, si svolge su una pedana lunga 14 m dal fondo della quale, lo schermitore che esce riceve un punto di penalità. L’assalto viene diretto da un arbitro che si avvale di un segnalatore elettronico in grado di avvisare con un segnale luminoso (colorato) e acustico quando la stoccata viene portata a segno. Nel fioretto il colpo portato su un bersaglio non valido è segnalato con l’accensione di una luce bianca.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa cliccando sul link di seguito
Informativa sui cookies
Ok

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com